lunedì 20 settembre 2021

La ripartenza dopo le ferie

 


Se state arrancando a ripartire con gli allenamenti dopo le ferie non vi preoccupate, è normale finite le vacanze, o un periodo di stop, che sia difficile ripartire con la routine di allenamento. Lo abbiamo già vissuto nel post-lock down e se ci siamo riusciti allora a riprendere non c'è motivo per non farlo ora.

Se è pur vero che : "Chi ben comincia, è a metà dell'opera" è ancora più vero che solamene il tempo darà i frutti sperati. Avete a disposizione tutto il tempo che volete per lavorare bene e ottenere i risultati desiderati. Dunque se bisogna ripartire facciamolo con metodo e qualche accorgimento che vi riporto di seguito.
  • Gradualità : iniziare un percorso riprendendo da dove lo avete lasciato è controproducente, specialmente se il periodo di fermo è stato lungo. Riprendere con gradualità permetterà al vostro fisico e alla vostra mente di riabituarsi più facilmente a sopportare un allenamento via via crescente.Mi raccomando, non partite a mille poiché avete promesso che a Settembre vi sareste messi in forma. Molto spesso queste promesse non portano a nulla perché si parte al massimo e tempo qualche settimana si molla tutto perché è troppo pesante.
  • Obiettivi : determinate a priori quali sono i vostri obiettivi. Se avrete un obiettivo in testa sarà più semplice allenarsi rispetto ad andare in palestra "tanto per". Inoltre impostare un obiettivo vi permetterà di monitorare i vostri progressi.
  • Impostare un percorso : decidete quali sono gli step e passaggi del vostro percorso. Se decidete che volete dimagrire di 20 chili decidete di quanti chili scendere alla settimana/mese. Se volete allenarvi a correre impostate una progressione sulla distanza coerente con le vostre capacità.
  • Iniziare : il primo scoglio più grande è proprio ricominciare da qualche parte. Riprendere una certa routine richiede qualche settimana di sforzo ed impegno mentale. Dopo le prime settimane vedrete che sarà molto più semplice continuare senza trovare "difficile" l'idea di allenarvi.
  • Cambiare attività : un'ottima strategia per combattere la noia e la "non voglia ad iniziare" è cambiare del tutto attività. I benefici sono sia fisici ma soprattutto mentali. Cambiare attività vi potrebbe aiutare a rientrare in sintonia con la voglia di muovervi ed essere attivi, e poi non fa mai male provare qualche sport nuovo.
Questi sono semplici punti che metto in pratica anche io quando stoppo i miei allenamenti e devo riprenderli. Sono semplici, facili da applicare e soprattutto aiutano ... tanto.

Buon allenamento !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...