giovedì 2 febbraio 2023

Calcolo del massimale


Per valutare la validità di un intervento, di un mesociclo o di una serie di mesocicli, uno dei migliori parametri da considerare è l'1RM ovvero il carico massimale. Per derivarlo possiamo operare in due modi molto diversi :

Metodo diretto : si va a ricercare direttamente il carico massimale. Ha sia pro che contro. Prevede un avvicinamento come di seguito : 

  • Prima serie : 10 reps ~40% del massimale previsto
  • Seconda serie : 5 reps ~50% del massimale previsto
  • Terza serie : 3 reps ~75/80% del massimale previsto
  • Quarta serie : 1 rep ~90% del massimale previsto
  • Quinta serie : 1 rep al 100% del massimale previsto

Per poter operare in maniera ottimale sono necessari tra le prove almeno 3/4 minuti di recupero. Questo determina che sia necessario molto tempo per la ricerca diretta.

Indiretto con Epley o Bryzcki : due formule molto valide per cercare di trovare il massimale. Sarà ovviamente teorico dunque soggetto ad un errore che aumenterà al numero di ripetizioni effettuate.

  • Epley

% 1RM = 1 / 1 + (0,0333 x ripetizioni effettuate)

  • Bryzcki

1RM = peso sollevato( Kg) per il massimo numero di ripetizioni /  1.0278 – (numero di ripetizioni x 0.0278).

Tra i due metodi per semplicità e comodità consiglio il secondo. Non vi obbliga a ritagliarvi una o più sedute per ricercare il massimale e può essere ricercato con maggiore facilità quando ne abbiamo bisogno. Se volete essere precisi potete prima passare con il metodo indiretto e poi successivamente, per conferma, andare a ricercare il massimale dal vivo.

Come sempre, il mio migliore augurio di un buon allenamento !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cheat day Vs cheat meal

Cheat day vs cheat meal, spesso si fa confusione in merito e altrettanto spesso non si sa cosa scegliere. Facciamo un po' di chiarezza i...