Leggo ancora online e sento in giro miti che perdurano da anni e che sono veramente duri a morire. Facciamo chiarezza che non è mai male.
PER DIMAGRIRE SERVE CORRERE
L'attività cardio senza ombra di dubbio può rivestire un ruolo importante nella ricomposizione corporea ma è da abbinare ad una sana alimentazione. E' inutile andare a correre quando non sappiamo quante calorie introduciamo in media ogni giorno. Inoltre l'attività cardiovascolare deve essere abbinata ad attività di forza per ridurre la perdita di massa magra (muscolo) in un percorso di dimagrimento. Se volete mettervi in forma introducete nella vostra routine sedute di allenamento di resistenza, sedute di forza e curate l'alimentazione.
FACCIO ADDOMINALI PER ELIMINARE LA PANCIA
No, no e ancora no. Eliminare la "pancetta" è questione di dimagrimento sistemico (ovvero globale). Il dimagrimento localizzato in una specifica area con specifici esercizi non esiste. Non serve fare addominali se il vostro muscolo sarà coperto da uno strato di grasso. Allenate gli addominali e anche in questo caso curate l'alimentazione.
SE MI ALLENO POSSO MANGIARE QUELLO CHE VOGLIO
Altro mito molto problematico perché genera la convinzione che l'allenamento possa permetterci di mangiare tutto quello che vogliamo e senza limiti. Dipendentemente dall'obiettivo che vogliamo raggiungere l'alimentazione riveste un ruolo altrettanto importante quanto l'allenamento. Se voglio dimagrire ma mangio troppo non dimagrirò. Se voglio mettere su muscolo ma non introduco proteine non darò al mio corpo i "mattoni" per costruirlo. Ogni obiettivo ha una sua specifica alimentazione unita ad uno specifico allenamento. Queste due caratteristiche vanno sempre abbinate in qualunque programma di allenamento.
LE PROTEINE IN POLVERE FANNO MALE
Le proteine in polvere non fanno male poiché sono la parte proteica del siero del latte che viene isolata dalla parte liquida (acqua), dai grassi e dal lattosio. Non sono prodotti di sintesi o "roba chimica". Vengono prodotte con un semplice processo di filtrazione, sono sicure e permettono di aumentare l'apporto proteico giornaliero raggiugendo i valori che ci servono.
LE DONNE SE FANNO PESI DIVENTANO "UOMINI"
Se è pur vero che anche le donne possono costruire muscolo è da tenere in considerazione la dura realtà che, avendo livelli di ormoni maschili circolanti più bassi degli uomini, la costruzione di muscolo sarà molto più complicata.
Pensare di "diventare grosse" alzando qualche peso non è possibile. E' invece possibile costruire un corpo tonico, resistente ed in salute unendo, ad allenamenti di resistenza, sedute di pesi. Non diventerete "grosse" ma sicuramente più forti.
Vi ricordo sempre che spesso i miti e le credenze popolari non hanno mai una correlazione scientifica e un riscontro reale con la realtà dei fatti. Sono spesso dicerie, informazioni riportate male o incomplete che tendono a fossilizzarsi nella società con il "sentito dire". Prendete sempre con attenzione ad affermazioni che sembrano troppo strane o poco veritiere e lasciate perdere il "sentito dire" ma verificate da voi se quella informazione sia attendibile o meno.
Come sempre buon allenamento !!!



